Nd:YAG laser

Nd:YAG è la sigla per il cristallo di Yttrio Alluminio e Garnet (Nd:Y3Al5O12) “drogato” con Neodimio, questo cristallo è usato come sorgente per alcuni laser allo stato solido che sono tra i tipi più comuni per molti e differenti scopi. Il Nd:YAG laser emette con una lunghezza d’onda di 1064 nm, nell’infrarosso, ma sono comunque possibili anche transizioni a 940, 1120, 1320, and 1440 nm.
Questi laser possono operare sia in modalità pulsata che continua. La modalità pulsata è quella dei cosiddetti laser q-switch, in cui uno switch ottico è inserito nella cavità e regola l’emissione dell’onda luminosa, ottenendo così energie elevate (20 megawatt) in tempi brevissimi (10 nanosecondi). La quantità di neodimio con cui si “droga” il cristallo YAG varia in base all’uso.
I laser Nd:YAG trovano diffuso impiego in campo medico: oculistica, estetica e vascolare. Per alcune applicazioni la frequenza viene duplicata ottenendo una lunghezza d’onda di 532 nm, nel verde, o triplicata nell’UV

APPARECCHIATURA LASER ND YAG - Impulso lungo
L’energia del laser vascolare Nd:YAG (neodimio YAG) che emette una lunghezza d’onda pari a 1064 nm penetra profondamente nei tessuti e coagula selettivamente senza danneggiare l’epidermide. Il laser trasmette l’energia o la fluenza sufficiente per coagulare efficacemente i vasi e dispone di selezioni variabili della durata d’impulso per trattare vasi con dimensioni diverse.
Il raffreddamento della superficie della pelle prima, durante e immediatamente dopo il trattamento è essenziale per il trattamento di lesioni vascolari poiché permette di impiegare fluenze elevate che migliorano i risultati sui vasi bersagliati, previene il danno collaterale all’epidermide e riduce il disagio per il paziente
Il laser long pulse è efficace nel trattamento delle vene superficiali, permettendo la coagulazione intravascolare senza rottura del vaso, prevenendo così la porpora. Le ridotte dimensioni dello spot permettono di non danneggiare la cute circostante, mentre la lunghezza dell’onda permette di colpire vasi anche alla profondità di 5-6 mm.


Laser
Q Switch
CO²
Erbium: YAG
Nd: YAG


Luce pulsata
Fotoringiovanimento
Couperose
CHIEDI AL DOTTORE